header_bio_AliceCroce.jpg
 
 

Biografia

 

Nata l’11 luglio 1982, sono cresciuta a Bellinzona dove vivo. Dopo il conseguimento della maturità federale ho studiato all’Università Statale di Milano laureandomi nel 2004 in Diritto Commerciale (Bachelor) e ottenendo poi il Master in Diritto Finanziario nel 2006. Dopo un soggiorno negli Stati Uniti e un’esperienza lavorativa presso uno studio legale di Milano sono rientrata in Ticino per iniziare il programma di formazione per laureati del Credit Suisse. Per lo stesso istituto ho lavorato nel Private Banking fino al 2011 quando sono nati i miei gemelli.

La mia famiglia

 

Figlia di Luigi e Francesca Mattei, ho due fratelli minori: Agnese e Giovanni. Dal papà ho ereditato la passione per il diritto, un carattere espansivo e la voglia di impegnarmi nelle cose.

Dalla mamma ho imparato che essere casalinga è una reale possibilità di realizzazione e che è importante essere certi dei propri obiettivi. Dal 2009 sono sposata con Pietro Croce, avvocato e notaio a Bellinzona. A movimentare la nostra casa ci hanno pensato Lapo e Matilde, nati nel 2011.

 

VITA POLITICA

 

I primi passi in politica li ho mossi negli anni dell’università in qualità di rappresentante degli studenti in Consiglio di Facoltà.

Nel 2008 sono entrata in Consiglio Comunale a Bellinzona con il PPD e sono stata riconfermata nel 2012 quando sono stata candidata anche per il Municipio. Sono capogruppo, membro della Commissione della Gestione e membro dell’Ufficio Presidenziale della Sezione PPD di Bellinzona. Inoltre sono membro del Gruppo Operativo Provvisorio del PPD cantonale. Ho partecipato alle Elezioni federali 2015 quale candidata PPD al Consiglio Nazionale.

 

FUORI DALLA POLITICA

 

Sono membro del Consiglio direttivo di Bellinzona Musei e membro della Fondazione Amici della Villa dei Cedri. Sono presidente dell'Associazione Cori a Claro e membro del Consiglio Parrocchiale di Bellinzona.

Da sempre dedico tempo ed energie a sostegno delle realtà sociali in cui vivo. Da studente ho lavorato come volontaria in una cooperativa universitaria per la vendita di libri di testo e materiale didattico a prezzi accessibili e ho partecipato alla realizzazione di diversi Convegni universitari di studio. Da neo mamma ho partecipato attivamente a una realtà di preasilo a Bellinzona e oggi svolgo attività di volontariato presso le Scuole Santa Maria di Bellinzona. Sono stata membro del Comitato organizzativo della prima Tappa del Tour de Suisse 2014 quale responsabile sponsoring. Sostengo infine mio marito nelle numerose associazioni e realtà filantropiche in cui è attivo.

A livello sportivo amo passeggiare e il Pilates e d’inverno, con la mia famiglia, lo sci alpino. Cerco di non perdermi una partita di Federer e quando posso salgo alla Valascia a tifare per l’Ambrì. Un buon libro è sempre sul comodino e nei ritagli di tempo, per rilassarmi, mi diletto con il punto croce.